CACCAMO DR. MARIO OCULISTA

la cataratta

Cos’è la Cataratta?

La Cataratta è l’opacizzazione del cristallino. Il Cristallino è una “lente" trasparente (come un cristallo!) presente all’interno dell’occhio che col tempo può diventare opaca originando così la Cataratta (Cristallino Opaco). È una patologia molto frequente in eta’ avanzata anche se non mancano cataratte giovanili e congenite.

intervento di cataratta catania

Gli effetti

Lo sviluppo della cataratta comporta un appannamento della visione per lontano, mentre viene mantenuta una buona visione per vicino (come nella miopia!), La visione è piu’ scadente quando la luce è scarsa, la sera, di notte o con poca luce ambiente. Il Paziente guida con difficolta’ e vede male le scritte sulla TV.

La soluzione

Malgrado nelle prime fasi si possa migliorare la visione adoperando degli occhiali, la soluzione definitiva si ottiene con l’estrazione della cataratta.

L’intervento chirurgico (Facoemulsificazione) viene eseguito con uno strumento, che emette Ultrasuoni, che frammenta e aspira la cataratta. Tutto viene eseguito, dopo avere istillato alcune gocce di anestetico, attraverso una incisione di 2 mm che non necessita di punti di sutura.

Per ripristinare la visione al posto del cristallino opaco viene SEMPRE inserito un Cristallino Artificiale (IOL = Intra Ocular Lens). Oggi le IOL possono correggere TUTTI i difetti refrattivi preesistenti.

Inoltre con le NUOVE IOL PREMIUM l’occhio operato vede bene SENZA OCCHIALI a tutte le distanze, realizzando così un vero e proprio “Ringiovanimento” della visione”.

Share by: