CACCAMO DR. MARIO OCULISTA

il glaucoma

Il glaucoma : cosa è ?

Il glaucoma e' il LADRO DELLA VISTA ! Una malattia oculare in cui la pressione interna dell'occhio sale al punto da danneggiare il nervo ottico. Il danneggiamento del nervo ottico comporta un progressivo danno della funzione visiva che, in assenza di cure, può portare alla cecità permanente!

cura glaucoma catania

i sintomi

Il Glaucoma Cronico Semplice é la tipologia più frequente ed insidiosa; colpisce soprattutto pazienti over 40 anni ed è frequente la familiarità. SENZA SINTOMATOLOGIA, l'aumento graduale (e non violento) della pressione oculare sviluppa atrofia del nervo ottico e progressivi danni al campo visivo.

Il Glaucoma Acuto è più raro e colpisce gli occhi piccoli (ipermetropi!). I sintomi caratterizzano l'attacco di glaucoma acuto: offuscamento della vista, aloni attorno alle luci, dolore oculare violento, nausea e/o vomito! Non curato porta rapidamente alla cecità!

la soluzione

Molteplici le forme di glaucoma, molteplici le soluzioni! Calibrate in funzione del tipo di glaucoma e del grado di malattia.

La somministrazione di idonei colliri risolve la maggior parte dei casi. Il Laser (Argon o YAG), gli Ultrasuoni (UC3) o la Chirurgia (Trabeculectomia con e senza impianti) sono spesso la soluzione definitiva.

Share by: